mercoledì 21 aprile 2010

Nuovi ospiti nelle cassette nido dell’Oasi!

Picchio muratore Cari amici, curiosi e amanti della Natura, da alcuni giorni, in una delle tante cassette nido collocate sugli alberi dell’Oasi, un nuovo ospite ha gradito la “piccola casetta”: il Picchio muratore. Una coppia di questa specie ha cominciato con il perlustrare il nuovo ambiente e, alla fine, i due “sposini” hanno aperto “il cantiere”  Cincia bigia che scruta nella casetta del picchiodei “lavori” di sistemazione del nido. All’inizio hanno dovuto lottare  strenuamente con una Cincia bigia, anch’essa interessata alla nuova casetta; dopo alcuni giorni di scaramucce e di litigate, il Picchio muratore l’ha spuntata e la povera Cincia bigia, rassegnata e sconsolata, è andata alla ricerca di un’altra casa. Da qui non mi muovoNelle altre cassette nido, intanto, Cinciarelle, Cinciallegre e anche la minuscola Cincia  mora, già da tempo hanno preso possesso delle “abitazioni” e stanno ultimando la costruzione dei nidi.
Il Picchio muratore, a differenza degli altri picchi più grandi (Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Picchio minore, ecc) che sono dotati di un becco più lungo e Sistemazione dell'ingressorobusto, non buca il legno per realizzare il proprio nido ma, utilizza, astutamente, i nidi realizzati dagli altri  picchi o le cavità naturali dei tronchi. Una volta individuato il buco lo restringe e lo modella con il fango, adattandolo alle proprie esigenze. Per questo motivo si chiama  Picchio muratore. Meraviglie della Natura!
Coccinelle sul faggio Sempre nell’Oasi e più precisamente sui tronchi di quelli che potremmo definire i “monumenti” della  montagna, i faggi, si possono ammirare migliaia di Coccinelle. Sono tutte concentrate e raggruppate sui lati più “ombrosi” di questi alberi e stanno lì immobili, formando tantissimi mosaici di colore arancione e bianco.
CoccinelleSembrano quasi proteggere questi alberi maestosi che si slanciano verso il  cielo. E’ questo un motivo in più per visitare l’Oasi e le sue stupende creature.

Nessun commento:

Posta un commento