Chi siamo

Associazione WWF Sannio

L’Associazione WWF Sannio di Benevento, opera ininterrottamente da più di 20 anni sul territorio provinciale con attività di educazione ambientale, salvaguardia e tutela del territorio, denuncia di reati ambientali, sensibilizzazione sulla sostenibilità dello sviluppo della società umana. Svolge campagne educative su specifiche tematiche ambientali, quali prevenzione degli incendi boschivi, inquinamento atmosferico, corretta gestione del territorio, mutamenti climatici, raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Da diversi anni riserva particolare attenzione alla promozione ed istituzione di Aree Protette nella provincia di Benevento; ne sono esempi concreti le Oasi del Lago di Campolattaro e della “Montagna di Sopra” di Pannarano, ed il Parco Regionale Taburno-Camposauro.


Cooperativa 
Lavoro & Territorio 

La cooperativa Lavoro & Territorio S.c.p.a. nasce nel 2012 come continuazione delle attività svolte dalla Celidonia S.c.r.l. scioltasi alla fine del 2011.  I soci della nuova cooperativa sono gli stessi ed intendono perseguire gli stessi obiettivi e finalità.

Cooperativa Celidonia 

La Celidonia S.c.r.l. è una società cooperativa di educazione, consulenza e servizi ambientali, nata nel 1997 dal desiderio di un gruppo di professionisti di continuare l’esperienza decennale di valorizzazione e difesa dell’ambiente maturata nell’ambito del WWF e di altre associazioni di Volontariato.

Le attività della Cooperativa si articolano nei settori del Monitoraggio e Consulenza ambientale, Recupero del territorio e Gestione di Aree Protette, Formazione professionale ed Educazione ambientale.

Fin dalla sua istituzione l’occupazione prevalente della Cooperativa è stata rivolta al recupero del territorio e alla gestione di aree protette, attraverso una politica di conservazione attiva del patrimonio naturale protetto, e a campagne di educazione e sensibilizzazione (rivolte alle comunità locali, alle istituzioni e al mondo della scuola) verso problematiche ambientali. La salvaguardia e la valorizzazione degli habitat naturali si sono configurate in azioni di: restauro dell’ambiente naturale; ideazione, realizzazione e manutenzione dei sentieri; attività connesse alla funzione di educazione ambientale e alla gestione delle strutture ricettive (che in prevalenza finora sono costituite dai “percorsi natura” all’interno delle due oasi, dai sentieri per il trekking, da un centro visite e da un rifugio montano).

Le campagne di educazione e sensibilizzazione sono attuate attraverso la realizzazione di seminari, convegni, interventi presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Benevento, tavoli informativi, inserzioni pubblicitarie e interventi sui media locali.

L’attività della Celidonia si caratterizza per la strutturazione e realizzazione di percorsi educativi e programmi di escursioni naturalistiche nei diversi ambienti del territorio provinciale, ma anche per la progettazione, organizzazione e gestione di corsi di formazione aventi per oggetto differenti tematiche territoriali e/o ambientali.

Nel corso degli anni, inoltre, ha maturato esperienza nell’organizzare diverse campagne di sensibilizzazione e numerose iniziative di comunicazione ambientale tramite l’attuazione di seminari informativi, attività dimostrative a tema, ecc.